Recensioni online: perché sono importanti

Recensioni online: perché sono importanti

Negli ultimi anni, l’acquisto negli shop online è aumentato in modo esponenziale. Molte persone, di ogni genere ed età, oggi si affidano alla rete per comprare ogni tipologia di prodotto: alimentari, abbigliamento, telefonia, viaggi, etc. Tutti siamo bene consapevoli che il web può nascondere delle insidie. Fortunatamente, a tutela dei consumatori, esiste uno strumento che può aiutare a non cadere in certe trappole e ad evitare di acquistare prodotti scadenti: le recensioni online. Quest’ultime rappresentano un valido aiuto anche per i venditori in quanto grazie ad esse, possono aumentare la brand reputation dei loro negozi.

Recensioni di prodotto e recensioni sui servizi

Esistono due tipologie di recensioni: quelle su un prodotto e quelle sui servizi. La prima tipologia riguarda proprio il singolo prodotto quindi la qualità, le caratteristiche e se queste sono conformi alle descrizioni riportare dallo shop. Nella recensione di un prodotto inoltre, il consumatore conferma o meno le aspettative iniziali.

Le recensioni sul servizio riguardano l’esperienza provata nello shop online. In questo caso, l’utente giudica l’usabilità del sito, la facilità di utilizzo, il reperimento delle informazioni, le tipologie di pagamento, le facilità nel concludere la transazione ed il servizio assistenza. Dove si trovano le recensioni? In molti casi, gli shop stessi consentono ai loro clienti di lasciare recensioni sulla piattaforma. In caso contrario, è possibile consultare i siti di recensioni, come ad esempio RecensioneItalia.

I vantaggi del consumatore

In passato, per far verificare la qualità di un prodotto esisteva il passaparola. In caso di dubbi, si chiedeva un parere all’amico, al parente o al vicino di casa. Oggi, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, è possibile consultare migliaia di recensioni relative allo stesso prodotto.

Con il commercio elettronico la modalità di acquisto cambia, ma le necessità dei consumatori rimangono sempre le stesse: vogliono essere sicuri di ciò che stanno acquistando. Le migliori recensioni online sono quelle accompagnate da foto e video. In questo modo, è possibile vedere con i propri occhi l’immagine reale del prodotto che si andrà ad acquistare.

Oltre alla qualità del prodotto in sé, le persone vogliono essere sicure anche dello shop. Grazie alle recensioni online, l’utente è in grado di capire se il sito è affidabile, sicuro, se i tempi di sezioni sono realmente quelle esposti e se il servizio assistenza è disponibile in caso di problemi o reclami.

I vantaggi del venditore

Le recensioni online rappresentano per il venditore uno strumento fondamentale per aumentare la propria brand reputation e per fidelizzare la clientela. Inoltre, più uno shop ottiene recensioni positivi, più aumenta la possibilità di ottenere un maggior numero di clienti. Lo scopo della recensione è quindi quello di ottenere la fiducia degli utenti. Anche i feedback negativi sono importanti in quanto aiutano il venditore a capire quali sono gli aspetti del proprio negozio o prodotto da migliorare.

Recensioni false: come riconoscerle?

Purtroppo, non sempre le recensioni online sono vere. Capita infatti che un venditore regali i suoi prodotti in cambio di recensioni positive. Stiamo parlando delle false recensioni positive. Per evitare di cadere in queste trappole, esistono alcuni accorgimenti molto utili da seguire:

  • Controllare il numero delle recensioni: se è alto è più probabile che il punteggio medio sia attendibile.
  • Guardare se ci sono delle foto scattate dai clienti
  • Controllare l’account di chi ha scritto la recensione: se si tratta di un account registrato solo pochi minuti prima o se ha pubblicato diverse opinioni in un breve periodo meglio non fidarsi troppo
  • La recensione riporta informazioni molto dettagliate o immagini “rubate” da altri siti

Esistono anche le recensioni negative false, soprattutto per quanto riguarda i servizi e le strutture alberghiere. In questo caso, il consiglio è quello di diffidare se:

  • La recensione esprime un giudizio completamente opposto rispetto alla media delle altre opinioni
  • La recensione esprime un giudizio eccessivamente negativo
  • La recensione scredita il servizio o la struttura e ne suggerisce un’altra.